lunedì 23 settembre 2013

SERIE TV - La morte è l'unica via


Non faccio premesse, mi annoiano, vado dritto al punto: 
nelle serie tv, non esiste altro colpo di scena che quello della MORTE. La regola è: prendi dei personaggi, non importa quali che siano i loro percorsi di vita e quando serve falli fuori, nei modi più inaspettati possibile. Davvero, le serie tv non riescono a trovare nessun altro escamotage per emozionarti, che quello di farti soffrire per la morte di un personaggio che hai amato, ne potrei citare infinite (Luther, Boardwalk Empire, Breaking Bad, Dexter, The Bridge, per dirne solo alcune) ma mi limito solo a dire che secondo me la morte è il modo più semplice di risolvere una sceneggiatura ed io personalmente lo trovo ormai banale, come il colpo di scena: "..e alla fine si scopre che il fantasma era lui!" oppure quello: "ma…allora…l'assassino sono io??! sono sempre stato io!!"  per poi concludere con il classico:"sono tuo padre" Sarebbe ora che le serie tv, tutte ormai ben stereotipate, facessero quel balzo in più che gli si richiede e che rischiassero un po' di più in termini di fantasia. Sceneggiatori pagati a peso d'oro che ancora non riescono a fare a meno di Shakespeare. Bah, Hollywood, me fai sempre più pena!

Nessun commento:

Posta un commento